Connect with us

MissVeronic

Vuoi essere in forma? Inizia ad allenare la tua mente

Culture

Vuoi essere in forma? Inizia ad allenare la tua mente

“Appena finiscono le vacanze, la prima cosa che faccio è iscrivermi in palestra, senza se e ma!” Ti suona familiare questa frase, giusto?

Eppure tornata in città e alla routine, tutto questo entusiasmo sembra spegnersi soffocato dagli impegni e dalla pigrizia delle solite abitudini. E il tanto agognato corso di pilates o di acquagym inizia a scivolare sempre più in basso nella lista delle cose da fare, finendo man mano nel dimenticatoio. Se gli altri anni è andata così, questa volta può essere diverso: basta mantenere le promesse che hai fatto a te stessa, rendendole reali. Come? Inizia ad allenare la tua mente, prima del tuo corpo. “Per cominciare una nuova impresa, come iscriversi in palestra, servono le giuste motivazioni, che ti spingono a fare uno sforzo per uscir fuori dal tuo solito stile di vita”, spiega Jill Cooper, regina del fitness e ideatrice di numerosi metodi di allenamento innovativi, che dal 13 settembre vedremo tra i concorrenti di Pechino Express in coppia con Antonella Elia. “Le vacanze possono aver accentuato la tua pigrizia mentale, quindi la prima cosa da fare per spingerti a riprendere un’attività fisica, o iniziarla ex novo, è addestrare il tuo cervello. E per farlo ti servono degli obiettivi da raggiungere, meglio se a medio raggio, così puoi vedere subito i tuoi progressi, provare soddisfazione e rilanciare, spostando in avanti i tuoi traguardi. Ma il vero carburante sono le motivazioni, fattori psicologici che ti sostengono nel training e che mettono all’angolo l’insuccesso”. Se ne stai cercando qualcuno di veramente efficace, ecco 5 pensati per te da Jill Cooper.

1. Non definirti “pigra” o “anti-sportiva”

Giudicarti cosi e solo un modo per trovare degli alibi, pur di non cominciare oggi stesso a fare esercizio fisico. Hai un corpo, uno solo, ed è la macchina dell’anima. Vivilo con rispetto e cura.

2. Il tuo corpo può diventare la tua prigione o essere la tua discoteca

È la tua forza, la tua potenza. Ti fa ballare, gioire e fare tutte le attività che ti permettono di godere di ogni aspetto della tua esistenza. Comincia oggi a muoverti, conquista il tuo corpo e riprendi in mano la tua vita.

3. Tutti hanno un passato “complicato”

Molti però usano quel passato nel presente come scusa per maltrattare se stessi e gli altri. Cambia prospettiva: per ogni insulto subito nella tua vita, corri 10 metri in più. Il tuo corpo è la tua rivincita!

4. Se ce l’ho fatta io, puoi farcela anche tu

Magari l’unica differenza è che non ho mai smesso di farlo. La costanza regna suprema nella mia vita. Falla entrare anche nella tua e ti renderà più forte. Inizierai a credere più in te stessa e ciò ti renderà più perseverante, innescando un circolo virtuoso che ti cambierà la vita.

5. Ogni giorno è un nuovo inizio

Sembra scontato, ma è il segreto di tutto. Perciò sogna in grande, spera in un mondo migliore, vivi con la magia dell’immaginazione. In pratica, ritrova la bambina che c’è in te, che non ha smesso di credere che la sua quotidianità può essere una favola. Diventa la regista del tuo presente è rendi la tua vita e il tuo corpo così come li desideri.

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come l’HuffPost e Foxlife. Ora mi potete leggere su D de La Repubblica e Moda.it, Marie Claire e Dove Viaggi del Corriere della Sera.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Culture

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top