Arriva all’improvviso e spesso non sai come soddisfarla. Succede a tutti: quando ti va un dolcetto, spesso scatta una sorta di caccia al tesoro tra dispensa e frigo per scovare quello che può fare al caso tuo.
Se i soliti biscotti non ti convincono e il gelato che avevi conservato nel freezer è stato divorato a tradimento dal tuo compagno – che magari ha anche lasciato la scatola vuota in bella vista, facendoti sperare per un momento, argh!- non disperare. Infilati il grembiule e prepara al volo una tortina fresca e cremosa. E visto che ci sei, sfornane più di una, così puoi offrirle ai tuoi amici, facendo un figurone. Ecco la ricetta per una mini cake da leccarsi le dita, che puoi realizzare facilmente e in poco meno di mezz’ora. Si chiama “Summer Tarte” e l’ha creata per te Gian Luca Forino, pastry chef che assieme al food designer Ciro Caldieri, ha aperto La Portineria (www.laportineria.it), pasticceria, caffetteria di design e non solo. E’ a Via Reggio Emilia 22, a Roma, in zona Porta Pia, e da un paio d’anni è diventato un indirizzo cult per chi ama golosità gourmet, sia dolci che salate.
Summer Tarte con fragole fresche
Ingredienti per 6 Persone
Per la pasta frolla
175 gr burro
100 gr zucchero a velo
2 gr sale
1 uovo
300 gr farina
1/2 bacca di vaniglia
Per la crema al formaggio
70 gr mascarpone
70 gr philadelphia
70 gr panna
70 gr zucchero a velo
1 limone scorza
Per la decorazione
Fragole fresche
Zenzero Candito
Preparazione della pasta frolla
Impasta il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia.
Aggiungi le uova e in ultimo la farina.
Stendi la pasta frolla e riponila in frigorifero per circa 6 ore.
Stendi la pasta frolla a circa 4 mm, forma con lo stampo le tarte e cuoci in forno 18 minuti a 160C°
La dritta in più: la pasta frolla può essere cotta anche con largo anticipo. Puoi cuocerne diverse e chiuderle, da fredde, in un contenitore ermetico. Così che, in qualsiasi momento della giornata tu ne abbia voglia, sarà davvero facile e veloce ricreare il dolce in pochi minuti.
Preparazione della crema al formaggio
Inserisci i formaggi, lo zucchero e la scorza di limone in un recipiente e montarli aggiungendo la panna a filo.
Ora non ti resta che decorare la tarte con fragole fresche e dello zenzero candito.