Connect with us

MissVeronic

Linguine di broccoli al profumo d’autunno

Credits Mirco Magagna

Food

Linguine di broccoli al profumo d’autunno

Quando arrivano i primi freddi, si va subito a caccia di comfort food, che ci coccola e ci scalda il cuore. E chi meglio del broccolo romano, ingrediente sano e di stagione, dalle tantissime proprietà benefiche, può soddisfare la voglia di un primo piatto sfizioso, da mangiare con gli occhi?

Quest’ortaggio verde, dalla forma così geometrica e regolare, che ricorda un elegante oggetto di design, sembra essere la star del momento in cucina, ma non solo. Perché Apple l’ha scelto come uno dei nuovi emoji, che arriveranno con il prossimo l’aggiornamento iOS 11.1, come simbolo veggie. Il broccolo romano non è solo bello da vedere e buono da mangiare, è anche un vero toccasana per il tuo benessere. Oltre ad avere pochissime calorie, perfetto se si sta a dieta, è ricco di vitamine K e B, ferro e zinco e di molti antiossidanti, che fanno bene al cuore e alle ossa. Inoltre aiuta a prevenire il diabete e, grazie al suo alto contenuto di fibre, facilita una corretta digestione.

“Il broccolo romano ha un sapore vellutato e avvolgente, così come la sua consistenza, che lo rende l’ingrediente ideale per un primo piatto dal profumo autunnale”, dice Roberta Lucibello, personal chef, che ha ideato questa ricetta per te, scenografica, buonissima e soprattutto facile da preparare. “Ho deciso di accostarlo a un fondo di crema di nocciole, per arricchire e creare una profondità di sapore. Il broccolo è usato in tre varianti: la vellutata, il suo brodo di cottura per cuocere e sfumare la linguine di Gragnano DOP, e infine il crudo marinato, per una consistenza interessante”. Pronta a metterti ai fornelli e portare a tavola un piatto gourmet, magari per il pranzo della domenica? Ecco come prepararlo.

Linguine di broccoli al profumo d’autunno

Ingredienti 2 persone

80 gr di nocciole igp

400 gr di broccolo romanesco già pulito

(tenere una cimetta da parte)

160 gr Linguine di Gragnano DOP

Olio qb

Sale qb

Pepe qb

 

Preparazione

Per prima cosa, se non hai a disposizione del ghiaccio, riempi una boule di acqua e mettila a raffreddare in freezer.

Preriscalda il forno a 160°C e poni le nocciole su una placca ricoperta di carta forno. Tostale, avendo cura di girarle di tanto in tanto. Durante la cottura, rilasceranno gli olii essenziali, assumendo una colorazione leggermente dorata. Dopo 5 minuti, o poco più, in base alla potenza del tuo forno, spegni e tirale fuori per lasciarle raffreddare. Queste serviranno per creare la crema di accompagnamento, in un secondo momento.

Pulisci il broccolo, riducilo in cimette e lavalo con cura sotto acqua corrente fredda. Metti una cimetta da parte, asciugala con l’aiuto di un panno carta e tagliala a lamelle non troppo sottili. Una volta ottenute le sfogliette di broccolo, mettile in una ciotola, e marinale con olio, sale e una macinata di pepe nero.

Porta a bollore una capiente pentola d’acqua leggermente salata e tuffa delicatamente le cime di broccolo, cuocendole per 5 minuti. Nel frattempo, recuperare la boule di acqua fredda dal freezer. Passati i 5 minuti, con l’aiuto di una schiumarola, immergi i broccoli nella boule e aspetta che si raffreddino. Questa tecnica viene applicata per fissare il colore dell’ortaggio e fermarne la cottura. Tieni l’acqua di cottura da parte.

Ripassa le cimette in padella con un filo d’olio evo, aglio e peperoncino, se sei un amante dei sapori forti. Dopodiché frullale – senza gli aromi aggiunti- con 2 mestoli del loro brodo, sale e un filo d’olio d’oliva di ottima qualità. Così facendo, otterrai una crema dalla consistenza morbida ed impalpabile.

Riporta a bollore il brodo e nel frattempo trita le nocciole grossolanamente. Prendine una manciata e mettila da parte, per creare una seconda decorazione croccante. Continua a frullarle fino a ridurle in crema. Prendi un piatto fondo e spennella la crema appena fatta.

Cuoci la pasta nel brodo, salato in precedenza, avendo premura di scolarla 1-2 minuti prima, per averla al dente. Termina la cottura in padella, con un filo d’olio e la crema di broccolo.

Ora non ti resta che impiattare il nido di linguine, inserendo le lamelle marinate e una spolverata di granella di nocciole.

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come l’HuffPost e Foxlife. Ora mi potete leggere su D de La Repubblica e Moda.it, Marie Claire e Dove Viaggi del Corriere della Sera.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top