Hai voglia di un piatto stuzzicante, sano e dal sapore fresco, ma soprattutto facile da preparare ? Allora scegli il salmone in veste gourmet.
Ricco di omega 3, questo pesce è morbido e gustoso, perfetto per darti una marcia in più in queste giornate di primavera. E’ un antidepressivo naturale, aiuta a migliorare la concentrazione e a restare più attivi. Ha un alto contenuto proteico, che ti dà una carica maggiore quando fai sport ed è un fantastico integratore di vitamina D, che ti aiuta a tenere lontani i raffreddori. Oltre a essere buonissimo è anche molto versatile in cucina e si presta a tantissimi abbinamenti originali
A proporlo in una versione prelibata e innovativa è Aureliano Procacci, classe 1988, il giovanissimo chef e proprietario del Beliveat, un delizioso ristorante, cantina e cocktail bar in zona Pigneto, a Roma. Qui i piatti sono studiati e realizzati per creare un’esperienza sensoriale unica e vengono preparati con ingredienti rigorosamente stagionali. Questo è uno dei motivi per cui il menù è in continua evoluzione. Insomma non è solo un ristorante creativo, ma una vera e propria officina dei sapori che permette di viaggiare rimanendo comodamente seduti al proprio tavolo.
Se ti è venuta voglia di provare la sua ricetta, ecco come realizzarla e portarla in tavola per stupire i tuoi ospiti.
FJORD
Ingredienti per 4 persone:
un trancio di salmone di 200 gr tagliato in quattro
100 gr di rape tagliate a cubetti
100 gr di mele granny smith tagliate a cubetti
il succo di un lime
50 gr di ketchup
un cucchiaino di curry
qualche goccia di tabasco
Preparazione:
In una ciotolina, mescola insieme le rape e le mele e condisci con metà succo di lime, olio, sale e pepe.
Poi scotta il salmone da un solo lato, su una padella antiaderente.
Ora amalgama il curry, il ketchup, il restante succo di lime e il tabasco, creando così una salsa liscia e molto profumata.
Infine, componi il piatto con qualche goccia di salsa, l’insalata di rape e mele e il salmone scottato.