Chi ha detto che i dolci di Halloween debbano essere solo i classici americani come mele caramellate, cupcakes o biscotti decorati? Prova il tiramisù nella versione “mostruosa”, per celebrare la notte più paurosa dell’anno.
Questa ricetta facile e divertente l’ha pensata per te Eleonora Taurino, pasticciera professionale, ideatrice de “La Petite Chambre”, che propone cake design, torte creative e allestimento di party ed eventi. Ecco come preparare questo dolce che tutti amiamo, rivisitato per la notte di Halloween, da provare subito.
Il Cimitero Abbandonato
Ingredienti per 6 Persone
200 gr di biscotti Savoiardi
100 gr zucchero
400 gr mascarpone
2 uova
6 tazzine di caffè
Cacao amaro in polvere q.b.
Per le decorazioni:
40 gr cioccolato fondente
6 Savoiardi
Preparazione decorazioni
Parti da queste, perché dovranno essere messe in freezer.
Crea dei cubetti omogenei di cioccolato e mettili a riscaldare in una ciotola di ceramica nel microonde, molto lentamente e gradualmente per evitare di bruciarli.
Una volta sciolto il cioccolato, inseriscilo in una sac à poche senza becco, ma forata con un buco piccolissimo.
Disponi un foglio di carta lucida o carta forno e realizza le tue decorazioni (cancellata, alberi, scritte, fantasmini) che verranno poi messe ad indurirsi in freezer per almeno 2 ore.
Preparazione Tiramisù
Monta le uova con lo zucchero, fino a quando non ottieni un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi, sempre mescolando, il mascarpone.
In uno stampo da torta a cerniera, quello apribile per intenderci, disponi un primo strato di biscotti precedentemente immersi nel caffè zuccherato, a secondo dei gusti.
Cospargili di crema e passa con lo stesso procedimento a tutti gli strati successivi fino all’ultimo, che va ricoperto con un’abbondante spolverata di cacao amaro.
Disponi sulla superficie della torta tiramisù i biscotti decorati, le lapidi, gli alberi e tutte le decorazioni di cioccolato a tuo piacimento.
Metti il dessert in frigo e servirlo dopo almeno 3-4ore
La dritta in più:
Oltre ai savoiardi, puoi usare altri biscotti, soprattutto nella versione monoporzione. Se lo vuoi farlo assaggiare ai bambini, sono perfetti i Pavesini, le Macine e qualunque biscotto “inzupposo”. Anche al caffè puoi sostituire caffè e latte o addirittura solo latte.