Se ne scattano a tutte le ore e in ogni luogo, ma sicuramente quando si è in vacanza la voglia di fotografarsi aumenta. Non solo per gli sfondi dai mille colori che regalano i luoghi che visiti e in cui trascorri l’estate, ma anche perché sei abbronzata, felice e sorridente, quindi ti vedi meglio e ti piaci maggiormente.
È normale avere voglia più del solito di farsi un bel selfie, da sola e in compagnia, e questo può aiutarti a far durare quella sensazione di benessere anche quando tornerai alla tua routine. A dirlo è uno studio dell’Università del Texas: gli autoscatti con il cellulare rafforzano i ricordi e ti fanno memorizzare meglio i momenti felici delle tue ferie. Se sei una patita del sole e del mare, sicuramente la spiaggia sarà la location più immortalata. Ma come farsi delle foto super in riva al mare? A svelarti tutti i segreti è Marco D’Amico, fotografo di moda, che ha pensato per te 4 consigli per scattare selfie e avere una cascata di like.
1. Mai all’ora di pranzo
La luce non è delle migliori e rischi di apparire con delle forti ombre sotto al naso e agli occhi, visto che il sole è proprio sopra la tua testa. Meglio scattare la mattina appena arrivata in spiaggia o nel pomeriggio, quando i raggi sono più obliqui e tenui, il che ti permette di apparire a tuo agio nella posa. Il sole può essere un “filtro” naturale. Se impari a sfruttarlo a tuo vantaggio, ti aiuta a nascondere le imperfezioni del viso. Ma se proprio non riesci a resistere a farti un selfie quando è allo zenit, per evitare l’effetto occhi strizzati (con rughette annesse), prova a chiuderli in modo naturale oppure sfrutta una zona in ombra, magari quella dell’ombrellone. Anche il riverbero delle onde del mare sono un ottimo espediente per ridurre le ombre: i raggi riflessi sull’acqua attenuano quelle del volto, facendolo apparire più luminoso.
2. Trova il tuo lato migliore
Se metti la fotocamera frontale corri il rischio di apparire più “tonda”, perché l’obiettivo tenuto a una distanza ravvicinata del viso tende a creare un effetto sgradevole, come se fosse stampato su una superficie sferica. Fai come le modelle e scegli un profilo di tre quarti, che snellisce i lineamenti, mettendo in risalto gli zigomi ed il collo appare più affusolato. Vuoi avere uno sguardo da cerbiatto e far apparire i tuoi occhi più grandi? Allora fatti un selfie dall’alto, tirando su il telefono e tenendolo a 45 gradi dal viso.
3. Occhi(o) all’obiettivo
La tentazione è quella di guardarti sul display, per vedere come vieni. Giusto, così riesci a trovare la migliore l’inquadratura. Ma prima di scattare guarda la lente della fotocamera del tuo smartphone. Uno sguardo diretto è più sexy e comunica con più forza.
4. Sfrutta il panorama
Quante volte ti è capitato di venire benissimo, ma lo scenario alle tue spalle non era il massimo? Una bella foto è fatta anche di piccoli dettagli. Tieni conto di quello che c’è dietro di te. Una buona fotografia è quella che attira l’attenzione su di te, non distraendo l’osservatore con altri elementi estranei. Punta su uno sfondo che sia il più possibile neutro ed omogeneo, come l’azzurro del mare, in modo che il tuo volto risalti su tutto. E se la spiaggia troppo affollata? Stringi il campo e usa come sfondo il telo mare oppure il tuo pareo